Pagine

MAI PIU' BULLISMO

Lunedì 17 ottobre la nostra scuola è stata invitata a partecipare ad un evento sul tema del bullismo, tenutosi al teatro Palladium alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini  e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. In questa occasione è stato firmato un Protocollo di Intesa che mira alla diffusione dei contenuti della Dichiarazione dei Diritti e Doveri in Internet, e di un piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo.
L’argomento è stato introdotto da un monologo proprio su questo tema recitato da Paola Cortellesi. Ci ha colpito particolarmente perché mentre lo interpretava sembrava fosse un gioco, ma l’emozione che ha scaturito in noi è stata significativa perché, pur sdrammatizzando, il finale del monologo ci ha trasmesso un pensiero profondo e toccante, e cioè che il bullismo è una forma di violenza e oppressione rivolta alle persone più sensibili e apparentemente più deboli reputate in genere incapaci di difendersi. Invece, dal bullismo ci si può e ci si deve difendere.
Successivamente, il conduttore Luca Pagliari, ha presentato le due importanti ospiti le quali hanno parlato del diritto alla conoscenza in rete e della Dichiarazione dei Diritti e dei Doveri in Internet adottata dalla Commissione istituita presso la Camera dei Deputati. Hanno spiegato come quest’ultima è fondata sul pieno riconoscimento di libertà, uguaglianza, dignità e diversità di ogni persona.
E’seguita la presentazione del progetto ‘’MA BASTA’’ che sprona i ragazzi a non rimanere in silenzio davanti a queste azioni. Per presentare questo progetto, dei ragazzi di una scuola di Lecce hanno editato un video.
In seguito è stata presentata Flavia Rizza, una ragazza vittima di bullismo, che ha raccontato la sua storia e che, grazie al suo coraggio, al sostegno e all’amore di genitori, insegnanti e amici ha vinto la sua battaglia personale fino a diventare promotrice di iniziative a carattere nazionale. Il suo gesto ci ha fatto riflettere e capire che dobbiamo fidarci ed esporre i nostri sentimenti alle persone a noi vicine perché possono aiutarci.
Sono inoltre intervenuti Emanuela Napoli, Vice Questore della Polizia di Stato; Ernesto Caffo, Presidente di “SOS Il telefono azzurro”; Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.
Di questo progetto fa parte anche il film ‘’UN BACIO‘’ che, a nostro parere, descrive quanto sia importante l’amicizia quando un ragazzo è vittima di bullismo.
Classe III E