Pagine

libriamoci


*                   Ciao ragazzi,la nostra scuola ha partecipato al Progetto:
LIBRIAMOCI!
Questo progetto è stato organizzato per convincerci a leggere di più, sono stati tre  giorni di puro divertimento e molto interessanti.
Qual è stato il senso di questo progetto? Sensibilizzarci sull’ambiente e sull’inquinamento, ma soprattutto sulla lettura, perché la maggior parte dei ragazzi di oggi non legge, stanno attaccati alla play, ai videogiochi e ai telefonini.
Durante i tre giorni del progetto abbiamo incontrato scrittori, realizzato video, partecipato a gare letterarie.
Paolo Foschi è un giornalista e scrittore del Corriere della Sera, ha scritto un libro giallo “La piscina dei misteri”,  sono state due ore molto istruttive,  perché ci ha dato dei consigli fondamentali per realizzare  un libro  o un articolo di giornale. Il 12 novembre siamo stati tutta la mattina, durante le ore di lezione,  in teatro. Questa giornata è stata inaugurata da una studentessa della 2D, Martina Manduca,   che ha letto dei brani tratti dal libro di Greta Thumberg, poi abbiamo visto dei video sull’ambiente realizzati dagli studenti della 3B e della 3D, sui temi dell’inquinamento e sulla salvaguardia dell’ambiente.
Molto divertente è stata anche la gara letteraria della 3A  con la 3D. La gara riguardava il libro Frankenstein e i ragazzi dovevano dimostrare di averlo letto con molta attenzione, perché dovevano rispondere a domande molto difficili e particolari, la gara si è conclusa con la vittoria schiacciante della 3D. E' stata una giornata molto divertente ed istruttiva. L’ultimo giorno, il 4 dicembre 2019 abbiamo fatto una gita alla  Nuvola di Fuksas, all’Eur, per visitare la Fiera del libro: Più Libri, Più Liberi. La prof.ssa Martina  Farina ci ha spiegato com’è stato costruito questo edificio nel 2008 da Massimiliano Fuksas e con quali materiali innovativi. Nel 2012 ha ricevuto a Londra il premio Best Building Site dal Royal Institute of British Architects. Per concludere la giornata abbiamo partecipato, con i nostri insegnanti, ad un incontro sugli Influencer book e abbiamo deciso che presto realizzeremo, sul Blog del giornalino, una pagina dedicata ai libri, dove spiegheremo perché leggere un libro che ci è piaciuto molto! Francesco Guerriero, della 3D, sarà il primo e ci consiglierà la lettura di un libro-saga molto famoso: Hunger Games di Suzanne Collins!

Siria Antoniutti 3B
Maria Vittoria Ceccarelli 3A
Mariachiara Terribile 2A
Lucrezia Rotella 2A

















Mercatino di Natale 2019


 MERCATINO DI NATALE    17 dicembre 2019          

Ogni anno la scuola, in vista del Natale, organizza un Mercatino.
Ogni anno in occasione di questo evento si richiede agli alunni dell'istituto  di portare dei giocattoli che non utilizzano più, che poi saranno venduti ad un prezzo molto basso e il ricavato sarà dato in beneficenza. Per partecipare a questo evento, le classi lavorano a gruppi e possono svolgere varie attività tra le quali l'organizzazione di una lotteria, allestire gli stand e realizzare tanti lavoretti artigianali.

                                      

Al mercatino si espongono oggetti che si producono nel laboratorio d’arte:
-Bouquet natalizi fatti con la carta del giornale, colla e la tempera, con 
rose fatte di carta e piccole pigne.
-Composizioni fatte con la corteccia d’albero, le perle, le rose, le pigne e i rametti.
- un Presepe, che è il premio più ambito della lotteria!
-le Ghirlande fatte con i rotoli di carta, rose, tempera, nastri, rami e attualmente stiamo creando degli  alberi per le sceneggiature teatrali.

                                              Elena Elisabetta Stafie 3F
                                              Ana-Maria  Doros 3F

open day locandina


                     open day
l'open day si terrà il14,16-12-19
è un evento dove diverse classi e docenti mostrano alle famiglie l' istituto comprensivo boccea 590
si svolgeranno diverse attività guidate dai docenti.
- il corso di musica  con le prof.esse sisca,scaccia
- il corso di latino con il prof Saulle
- il laboratorio di arte con il prof.essa Neto
- il corso di pallavolo  con i prof De Stefano e l' Arpinelli
- corso di lingue straniere tra qui l' Inglese Spagnolo...
i ragazzi delle scuole medie prepareranno dei dolci, da offrire ,tipici che rappresentano i cibi stranieri  come
- churros e polvorones,piatti spagnoli
- pancake e brawnie, piatti inglesi

l' open day accoglie le famiglie che decideranno, in base alle caratteristiche e alle opportunità che offre l' Istituto, di mandare i propri figli in questa scuola.
              
sabrina andreozzi 2e  2019-2020  giulia emili 1e


Open day a.s. 2019-2020

openday


l’ open day 2019/2020
Il nostro open day si terrà il 14 dicembre nella sede dell' Istituto  a Via Boccea, 590. Qui potrete partecipare a diversi corsi preparati dai docenti. Se deciderete di iscrivervi in questa scuola potrete organizzare anche voi i corsi, proprio come abbiamo fatto noi. Vi consigliamo veramente di iscrivervi in questa scuola, perché è un istituto veramente molto prestigioso e i professori sono molto preparati. Scoprirete anche che potrete partecipare a corsi pomeridiani come quello d' inglese e la vostra insegnante sarà "madre lingua", il corso di latino con l'insegnante Silverio Saulle , quello di musica organizzato dalle professoresse di musica Scaccia e Sisca, in cui potrete imparare a suonare diversi strumenti, quello di arte organizzato dal professore Vincenzo De Moro e quello di educazione fisica organizzato dalla professoressa Arpinelli e dal professor De Stefano, quello del giornalino, organizzato dalla professoressa Stefania Angelini, in cui farete quello che stiamo facendo noi ora , scriverete sul blog.

L’open day organizzato da noi...
L’ anno scorso,  abbiamo organizzato l'open day insieme ai nostri professori. Noi ci siamo cimentate nei dolci inglesi: la nostra professoressa di inglese, Debora Miano, ci ha diviso in diversi gruppi e ci ha fatto realizzare un video in cui facevamo la spesa e preparavamo dei biscotti inglesi, i cookies. Le altre classi poi hanno preparato altri dolci tipici. Ma non c’era solo la sala destinata ai dolci, c’erano anche molti laboratori. Come per esempio quello di arte, in cui potevamo realizzare delle ceramiche o dipingerle. 

Il nostro primo open day
Vi vogliamo raccontare il nostro primo open day! C' erano vari corsi tra cui quelli di musica, matematica, scienze, spagnolo. In  un' aula  si trovavano dei ragazzi che suonavano il flauto. Il laboratorio di scienze, in cui grazie alla professoressa Bulzomi, abbiamo realizzato un modellino di vulcano, inoltre ci ha mostrato come funzionava il teorema di Pitagora e nonostante non fossimo ancora nemmeno in prima media, lo ha spiegato i n modo cosi’ semplice, che lo abbiamo capito senza problemi. Si poteva fare anche il corso di latino organizzato dal professor Saulle, che ci ha spiegato, in modo sintetico, le cose fondamentali per studiare la lingua latina e ci ha fatto tradurre anche alcune frasi. Grazie a delle ragazze più grandi abbiamo visitato i diversi locali della scuola. E' stata un' esperienza indimenticabile!

NICOLE MANDUCA 2d,
MARTINA MANDUCA 2d