Pagine

PER UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

Vorrei parlarvi di una ricerca che insieme ai miei compagni di classe ho affrontato con la professoressa Iesu, di Tecnologia. Abbiamo scoperto e capito che l’alimentazione influisce non solo sul benessere del nostro corpo ma anche sulla salute del nostro pianeta.
Vi chiederete perché?
La produzione e la consumazione del cibo contribuiscono al riscaldamento globale, alla desertificazione e alla perdita di biodiversità della Terra. Per ridurre tali fenomeni così disastrosi, basterebbe praticare un’alimentazione sostenibile.
Ma cosa vuol dire?
Un’attività si dice che è sostenibile quando non sottrae risorse alle generazioni future o ad altre popolazioni. Quindi un’alimentazione sostenibile è quella che prevede la produzione e il consumo di cibo che utilizzi le risorse naturali, suolo e acqua, in modo moderato, ma anche che protegga la biodiversità e gli ecosistemi, che emetta basse quantità di carbonio e azoto, che rispetti la stagionalità, che garantisca la qualità di vita degli animali allevati, che compia poca strada dal campo alla tavola.
Se sviluppiamo una maggiore consapevolezza dei nessi causali esistenti tra le nostre scelte di consumo alimentare e l’ambiente, avremo la possibilità nella nostra vita quotidiana di compiere azioni non più dannose al nostro pianeta.
Per questo motivo vi elenco i 10 consigli che il WWF ci suggerisce per modificare le nostre abitudini e adottare “buone pratiche”per un’alimentazione a minore impatto ambientale:
  1. Acquista prodotti locali
  2. Mangia prodotti di stagione
  3. Diminuisci i consumi di carne
  4. Scegli i pesci giusti
  5. Riduci gli sprechi del cibo
  6. Privilegia i prodotti biologici
  7. Cerca di non acquistare prodotti con troppi imballaggi
  8. Cerca di evitare i cibi eccessivamente elaborati
  9. Bevi l’acqua del rubinetto
  10. Evita sprechi anche ai fornelli.

Buona “pratica” a tutti!


Di Leggi Alessandra II A