Pagine


IN VIAGGIO A FIRENZE

Quest'anno, per le classi seconde medie, è stato proposto il campo-scuola a Firenze, i ragazzi sono stati lì per 3 giorni, dal 26 al 28 Aprile. E' stata scelta come meta Firenze perché è considerata nel mondo la culla del Rinascimento, dell'architettura e dell'arte. Iniziamo, quindi, il nostro viaggio tra le meraviglie di questa città.

1.Il Duomo di Firenze:
La chiesa di Santa Maria del Fiore è conosciuta comunemente come Duomo di Firenze, simbolo della città, visitato ogni giorno da migliaia di turisti.


 2.Il Campanile di Giotto:
E’ una delle quattro componenti principali di Piazza del Duomo. Giotto lo iniziò a costruire nel 1334. La sua altezza supera gli 84 metri.

3.Il Battistero di San Giovanni:
Sorge davanti alla facciata del Duomo di Firenze, in piazza San Giovanni. Esso è dedicato al patrono della città di Firenze e viene soprannominata Basilica Minore.

4.Santa Croce:
La basilica è una delle più grandi chiese francescane e una delle massime realizzazioni del gotico in Italia. Situata nell’omonima piazza, essa è il luogo di sepoltura dei più illustri personaggi italiani come Michelangelo Buonarroti e Galileo Galilei.

5.Ponte Vecchio:
E’ uno dei ponti più famosi al mondo, che unisce il centro storico della città, situato nella zona est e fatto costruire nel 1565 dalla famiglia dei Medici. E’ universalmente identificato come il simbolo di Firenze; è stato costruito in epoca romana, in legno e in pietra e fu distrutto molte volte dalle piene del fiume Arno.

6.La Galleria degli Uffizi:
Raccoglie opere private appartenenti alla famiglia dei Medici. Si tratta di uno dei musei più visitati al mondo, aperto al pubblico nel 1591. Conserva opere di molti fra i più importanti artisti come: Raffaello, Botticelli, Giotto, Tiziano e Caravaggio.


7.Piazzale Michelangelo:
Rappresenta il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino. Fu realizzato quando Firenze divenne capitale d'Italia tra il 1872 e il 1876, su disegno dell’architetto Giuseppe Poggi. Ed è situato su una collina appena a sud del centro storico.

8.Fontana del Porcellino:
E’ uno dei monumenti più popolari e tradizionali di Firenze, situata vicino al Ponte Vecchio. La tradizione vuole che toccare il naso del porcellino, dopo aver messo una monetina dentro la sua bocca, porti fortuna. Il nome della fontana deriva appunto dalla raffigurazione di un cinghiale.


Melissa Angelini, Giada Meuti, 
Giulia Stoppacciaro 1B, Valeria Mancini 2D