Pagine

OGGI SONO IO IL PROFESSORE!

"Oggi sono io il professore!” è il titolo del  compito che ci ha assegnato la nostra professoressa di italiano: l’obiettivo era realizzare un power point nel quale mettere a confronto due autori della letteratura italiana, spiegando la lezione come se fossimo dei professori.

Io ho deciso di mettere a confronto Gabriele d’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti, perché ho ritenuto interessante la loro contrapposizione, soprattutto per quello che riguarda la visione del passato: d’Annunzio pensava che il passato fosse un mezzo per migliorarsi, a differenza di Marinetti che, come tutti i futuristi, voleva distruggere il passato per migliorare il futuro. In un punto del manifesto futurista Marinetti espresse questo desiderio e scrisse una frase che fa capire bene il  distacco tra i due poeti: “Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo… Un automobile ruggente, che sembra correre su la mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia”. La Nike di Samotracia è una statua antica che, certamente, a d’Annunzio piaceva e che egli rispettava, mentre Marinetti preferiva il progresso e le innovazioni e quale esempio migliore in quell’epoca di un’automobile ruggente?!

Ho realizzato questo confronto scrivendo le caratteristiche principali dei due autori in modo riassuntivo e integrando con delle immagini inerenti a quello che poi avrei detto negli audio.

Spero che questo power point sia di aiuto a tutti coloro che vogliono ripassare l’argomento e che vogliono comprendere meglio  questi due poeti.

 

 Desiree Piegari 3A