Pagine

PROGETTO "TERRA, TERRA"

Il mio progetto è nato da un'idea per riciclare in modo corretto.
Il plastico che ho costruito simula una città con un centro per la raccolta differenziata, che collabora direttamente con il Comune. Ho immaginato che il Comune dia alle famiglie una tessera-punti, che si accumulano proprio grazie alla raccolta di carta, cartone, plastica e vetro. I rifiuti vengono portati dalle famiglie nel centro di raccolta, dove gli operatori li pesano e attribuiscono i punti in base al peso. I punti raccolti sulla tessera vengono usati per avere uno sconto sulle tasse sui rifiuti.
Con questo plastico ho voluto mettere in luce un metodo che io stesso ho già visto sperimentare in Sicilia, a S. Croce Camerino, il paese dove abita mia nonna. Forse anche altre persone - ho pensato nel proporlo - potrebbero decidere di seguire questo buon esempio!


Antonio G. (IIE)


Dopo aver partecipato al progetto TERRA, TERRA!, la mia idea è che dovremmo contribuire tutti a migliorare l' ambiente, perché sara la terra in cui vivranno le 
le future generazioni e provvisoriamente dovremmo viverci anche noi. 
Stiamo letteralmente ditruggendo l'ambiente con tutti i rifiuti e i gas tossici che creiamo.
Il nostra gruppo ha cercato di sviluppare delle idee, appuntando durante gli incontri le cose piu gravi dell'inquinamento, ma anche le cose che sta facendo l'uomo per combatterlo. Tra queste quella su cui ci siamo maggiormente soffermati è stata la raccolta differenziata.
Le nostre idee sono di fare più controlli sul cibo, stare più attenti a non buttare i rifiuti per strada, diminuire l'uso delle autovetture e produrre più cose riciclate per limitare gli sprechi e salvaguardare l'ambiente.
Un ringraziamneto speciale va ai docenti del progetto che ci hanno fatto fare questo bel lavoro e ci hanno fatto pensare a delle idee per migliorare il NOSTRO MONDO!

Steven M. -  Manuel M. (IIA)