Pagine

Un battito d'ali

Il giorno 27 marzo abbiamo fatto un'esperienza insolita e molto interessante: siamo andati alla casa-famiglia di via di Casalotti per regalare ai bambini una carrellata di buone azioni: doni, caramelle e tanta felicità. Appena entrati siamo andati in una sala dove abbiamo rappresentato la fiaba di Pinocchio, scritta interamente da noi... Ed è stato molto divertente!

Dopo ci siamo presentati e abbiamo scelto a turno un bambino che si è presentato. Io ho scelto una bimba di cinque anni che si chiama Bianca ed è arrivata da pochissimi giorni alla casa famiglia. Eppure mi è sembrato che vivesse lì da molto tempo; secondo me, è anche uno scudo per non pensare alle cose che la rendono triste. E' solare, vivace e allegra: ci sono stata poco con lei, ma ho imparato a conoscerla!


 
Dopo le presentazioni, insieme abbiamo fatto merenda con dolci e caramelle. Successivamente abbiamo giocato a nascondino e a rincorrerci.
A un certo punto la maestra ci ha chiamati, dicendoci che Suor Melinda ci avrebbe fatto visitare tutta la casa-famiglia. Le stanze erano divise su due corridoi, collegati attraverso una parete mobile che somigliava ad un passaggio segreto. Erano molto accoglienti, tutte colorate e piene di peluches.
Poi da un balcone abbiamo visto l'intero giardino con gli scivoli e i tappeti elastici.
Questo progetto mi ha fatto capire l'importanza di chi è in difficoltà o di chi non può avere tutto ciò che noi abbiamo. E' stato bello andare alla casa famiglia e dare quel poco che ai bambini basta per renderli felici.
A quei piccoli adulti abbiamo regalato un sorriso.

Chiara N. (5A scuola primaria)