Pagine

Intervista impossibile a Don Abbondio


Salve Don Abbondio, posso farle alcune domande? Che sensazione ha provato quando l’hanno fermata i  due bravi?
Bhe, io non sono un “cuor di leone”, allora, mi sono sentito impaurito, volevo cercare di scappare ma alla mia destra e alla mia sinistra c’erano solo campi di coltivazioni. Allora mi sono lasciato andare ed ho proseguito la mia strada cercando di mantenere la calma.
Don Abbondio, chi le prepara il pranzo e la cena o la colazione, chi le lava i panni o le fa i lavori di casa?
Pensa a tutto Perpetua. Lei è una signora tranquilla ma pettegola perché se qualcuno le svela un segreto, lei lo rivela a tutti!
Perché lei ha deciso di essere parroco?
Io ho deciso di diventare sacerdote così tutti possono avere un curato e anche perché ero da solo, non avevo sposato nessuno per scelta, ma anche perché se sei parroco si sta molto bene, grazie alle persone che ti curano.
Caro Don Abbondio, lei voleva rivelare il segreto di non voler far sposare Renzo e Lucia?
Io non volevo rivelare il segreto, infatti, stava andando tutto bene fino a quando non arrivai a casa e colpito da quello che mi era successo, raccontai un po’ di cose a Perpetua. Poi arrivò Renzo per chiedermi quando potevano fare quel matrimonio. Io inventai delle scuse e Renzo se ne andò, ma poi incontrò Perpetua che gli svelò un indizio del mio segreto. Renzo, quindi, tornò da me insospettito ed io gli svelai tutto.

Classe V Scuola Primaria “Nostra Signora Di Lourdes”