Pagine

Un nuovo Amico…Chi sarà?

Nella mattinata di venerdì 27 Novembre, nella nostra scuola, si è festeggiato un evento molto importante, promosso dall’associazione Legambiente: la Festa dell’Albero. Noi ragazzi della 1 E,  onorati dall’opportunità di partecipare a tale iniziativa, ci siamo preparati per esprimere la nostra gratitudine e il nostro affetto per la Natura in modo creativo e artistico. Che emozione lavorare per la difesa e il rispetto del verde! Ci siamo subito messi all’opera e, in pochi giorni, abbiamo realizzato alcuni disegni in omaggio a questi straordinari “polmoni verdi” del nostro pianeta, che tanto fanno per il benessere e la qualità della nostra vita.
Non poteva mancare un tocco di poesia e così abbiamo dato spazio alla  fantasia per creare alcuni versi da recitare durante la manifestazione…. tutto pronto finalmente per accogliere con calore ed entusiasmo il nuovo “amico”, qualcosa però ancora mancava…ma certo!! Quel tocco di magia….un Inno musicale composto da noi per l’occasione …nasce così il nostro brano per flauto intitolato “Un nuovo amico”, un brano allegro, vivace e suggestivo per dare il benvenuto al nostro alloro….a questo punto era davvero tutto pronto per dare il via al grande evento.
Il Comune ha regalato alla nostra scuola, per l’occasione, una magnifica pianta d’Alloro, simbolo di pace, studio, progresso e affermazione culturale… e per noi un vero tesoro da custodire con cura.
Quando ci hanno chiamato per scendere in giardino eravamo tutti trepidanti ed emozionati, ancor di più quando abbiamo cominciato a suonare il nostro Inno per dare inizio alla manifestazione, in presenza della Preside, professori e compagni di altre classi. La festa è stata molto bella e coinvolgente, grazie anche alla simpatia, alla disponibilità e alla chiarezza espositiva dei responsabili del progetto, che ringraziamo vivamente anche per le interessanti spiegazioni sull’ambiente. Particolarmente entusiasmante vedere al lavoro  alcuni nostri compagni nel mettere a dimora la giovane pianta... è stato come darle nuova vita… In ricordo dell’evento ci sono stati regalati alcuni adesivi e dei segnalibri che conserveremo nei nostri diari. Questa esperienza è stata davvero significativa perché ci ha aiutato a capire quanto è importante la salvaguardia del nostro pianeta, la cui salute richiede innanzitutto il rispetto della Natura.
Gli alunni della I E