Pagine

I pericoli del cyberbullismo


I pericoli del cyberbullismo
Il cyber bullismo, è una forma di bullismo che avviene attraverso la rete, ossia un insieme di siti collegati tra loro che permette di scambiare, tra persone, attraverso dispositivi elettronici, informazioni di ogni tipo, dati personali e di comunicare attraverso applicazioni di diversi tipi come: whatsapp, twitter, telegram, instagram, messenger,ecc.
Il cyber bullismo è un'azione esercitata da dei bulli, ragazzi che si credono superiori e che se la prendono soprattutto con ragazzi o ragazze  "diversi" perché  timidi o con problemi, o perché sovrappeso o perché  non vestono alla moda.
Le azioni dei bulli possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, minacce e persecuzioni, che generalmente si svolgono nell'ambiente scolastico. Negli ultimi anni il cyber bullismo ha iniziato a dilagare sempre di più nella rete, quindi i bulli possono facilmente infiltrarsi nelle case e nella vita più intima delle loro vittime. Permette anche al bullo di sapere ogni particolare della vita della sua vittima e quindi di poterlo controllare in qualsiasi momento della giornata.
Il bullismo diventa quindi cyber bullismo quando l'aggressione non è più diretta ma avviene attraverso dispositivi elettronici. Il cyber bullismo si definisce quindi un insieme di azioni aggressive e intenzionali di una singola persona, o di un intero gruppo, il cui obiettivo, è quello di provocare danni ad un coetaneo, incapace di difendersi. Il termine Bullismo, deriva dall'inglese: "bullyng", e viene usato nella letteratura internazionale per spiegare il fenomeno delle prepotenze tra ragazzi di un gruppo.
La legge 71/2017, “disposizioni a tutela dei minori ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” è una legge di tutela dei minori e per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, che prevede misure prevalentemente a carattere educativo-rieducativo. La legge pone al centro il ruolo dell’istituzione scolastica nella prevenzione e nella gestione del fenomeno; ogni istituto scolastico dovrà provvedere ad individuare fra i docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo.

Ginevra Manzo 2G, Francesca Lobont 2A