Pagine

La Preside, Prof.ssa Ermenegilda Esposito.





La Preside: Prof.ssa Ermenegilda Esposito.



Abbiamo intervistato la Preside, ci è piaciuta molto questa esperienza. La Dirigente ci ha ricevuti nel suo ufficio, eravamo molto emozionati, ma già dopo le prime domande ci siamo sentiti a nostro agio e ci ha fatto molto piacere sentirla parlare di noi studenti con molto affetto e stima.
Perché ha scelto di diventare preside?
Ho scelto di diventare dirigente scolastico perché per prima cosa amo la scuola e la considero il mio mondo e poi perché mi piace aiutare i ragazzi a crescere.
Quale liceo ha frequentato?
L’Istituto Magistrale, per poter iscrivermi a psicologia.
Che cosa prova quando un alunno viene mandato da lei perché si è comportato male?  
Mi dispiace molto, perché mi piacerebbe vederli quando vengono premiati e non castigati.
Cosa ne pensa di questa scuola e dei suoi alunni?
Questa scuola è una grande scuola dove si fanno ottimi progetti di qualità e vorrei che diventasse sempre di più un istituto dove ognuno possa sviluppare il proprio talento.
Cosa pensava della scuola quando era un'alunna?
Pensavo che fosse un luogo importante per il mio futuro  e che, come mi avevano insegnato i miei genitori, dovevo rispettare i miei professori e i compagni di scuola, ma anche i luoghi che mi ospitavano.
Qual era la sua materia preferita?
Le mie materie preferite sono state sempre: Psicologia, Storia dell'Arte e Musica.
Andava bene a scuola?
Sì, ero brava.
Cosa ne pensa dei ragazzi di oggi?
Hanno molte cose belle e una vita lunga davanti per poter coltivare le loro passioni e molte opportunità di crescita e conoscenza.
Cosa vorrebbe migliorare nella sua scuola?
Vorrei che la scuola fosse più aperta a tutti, una scuola sempre più accogliente ed inclusiva!


Maria Vittoria Ceccarelli, 2A, Roberto Lauretti, 2A, Davide Luca Gridjac, 2G.