Pagine

Il PON di matematica



IL PON DI MATEMATICA

Pon vuol dire programma operativo nazionale, questi sono dei progetti finanziati dai fondi strutturali europei, che le scuole realizzano per migliorare le competenze di base degli alunni.
Nel progetto Pon di matematica 3D si studiano la geometria solida e il coding, si utilizzano degli strumenti tecnologici innovativi come le stampanti 3D, le penne 3D, i robot e alcuni semplici software online come SUGAR/CARD.
Con questo progetto il pensiero logico/teorico si unisce alla realizzazione pratico/operativo.

Il Pon è iniziato a febbraio 2019, si divide in due corsi: il lunedì con la prof.ssa Pamela Bulzomi e il venerdì con la prof.ssa Anna Paola Pennacchini che sono delle tutor previste dal programma, per monitorare il lavoro dell'esperta; questo permette ai quaranta ragazzi che partecipano, ovviamente suddivisi in venticinque per ogni corso, di utilizzare strumenti e tecnologie molto innovative.


La tutor Prof.ssa  Pennacchini è soddisfatta di questa attività perché ha visto i ragazzi contenti di tutto ciò che hanno creato nei loro progetti da febbraio fino ad oggi.
Ringraziamo l’esperta per aver aiutato i ragazzi del Pon a creare, comprendere e sperimentare  nuove attività e per aver mostrato una grande pazienza  per tutte le volte che ha dovuto spiegare e rispiegare l'uso delle macchine tecnologiche, e per aver fatto affacciare i ragazzi su un nuovo futuro tecnologico che li attende aiutandoli, sicuramente, nel loro cammino professionale.

Melissa Cirillo 2A e Sofia Sabatini 2A