Pagine

Dovete studiare!


          DOVETE STUDIARE

        Come mai i ragazzi di oggi non studiano più?
I ragazzi ormai non studiano più ed è sbagliato, perché se non studiano non potranno mai fare carriera e non troveranno mai un lavoro. Se siete studenti con poca voglia di studiare e se sopravvivete a scuola grazie ai bigliettini e alla fortuna, allora è in arrivo una brutta notizia per voi.
Uno studio condotto dall'OCSE ha rivelato che tutte le informazioni e le conoscenze che vi state perdendo adesso non lo recupererete più! I casi più  curiosi sono quelli registrati tra gli  italiani e gli spagnoli nell' ambito della lettura. I risultati italiani tuttavia sono tra i più bassi, ma cosa vogliono dire concretamente questi dati? Forse noi studenti italiani non figuriamo tra i migliori studenti del mondo per i nostri risultati, ma recentemente uno studio OCSE ha rivelato che anche noi eccelliamo in qualcosa: siamo infatti tra gli studenti che passano più tempo a fare i compiti rispetto ai nostri coetanei in giro per il  mondo.
Se la media mondiale di 9 ore settimanali passate a casa sui libri,  noi arriviamo addirittura a una media di 12 ore settimanali.  Ci sono però differenze fra gli studenti italiani stessi: quelli che studiano di più (e arrivano a studiare 11 ore alla settimana) sono principalmente i più benestanti e quelli che vivono vicino scuola, mentre studiano di meno ( circa 6 ore alla settimana) coloro che hanno più difficoltà economiche e che vivono fuori dal centro e che quindi , essendo costretti a viaggiare, perdono tempo prezioso. Coloro che studiano di più solitamente tendono a registrare punteggi maggiori nel test Pisa ( invalsi,  tuttavia l’OCSE rileva che i risultati riportati dai ragazzi che studiano più di quattro ore non variano più di tanto e che quindi non riporta tanti vantaggi studiare moltissimo tempo dopo le quattro ore. I migliori però restano i finlandesi e i giapponesi. In particolar modo svettano le classifiche i studenti di Shangai in campo matematico i quali dicono di studiare 14 ore alla settimana. 
E VOI QUANTE ORE ALLA SETTIMANA PASSATE SUI LIBRI A CASA? E SOPRATTUTTO STUDIATE CON IMPEGNO E SERIETA’!!!                                                                                                              
Alessandro Molinaro , Roberto Lauretti,  Fu Haoxiang,  Patrizio Tambara 3A