Pagine

27 gennaio 2020, il Giorno della Memoria.Vi consigliamo di ascoltare il celebre monologo di Charlie Chaplin da Il Grande Dittatore, un inno alla pace e all'amore tra gli uomini! Qui sotto il link: https://www.youtube.com/watch?v=







27 Gennaio
Il Giorno della Memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 Gennaio di ogni anno, come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 Gennaio perché in quel giorno, del 1945, le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz e i pochi superstiti.
Ad Auschwitz, circa 10 giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa.
L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo i molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista.
Nonostante i sovietici avessero liberato circa sei mesi prima di Auschwitz, il campo di concentramento di Majdanek e (conquistato nell’estate del 1944) anche le zone in cui si trovavano i campi di sterminio di Belzec, Sobibor e Treblinka, fu stabilito che la celebrazione del giorno della Memoria coincidesse con la data in cui venne liberato Auschwitz.

Alessandro Mieli 1C


Vi consigliamo di ascoltare il celebre monologo di Charlie Chaplin da Il Grande Dittatore, un inno alla pace e all'amore tra gli uomini!
Qui sotto il link: