Pagine

Il Giubileo


L’8 dicembre papa Francesco ha aperto la porta santa della basilica di San Pietro. Il gesto ha inaugurato il Giubileo della Misericordia, anche se la prima porta santa ad essere aperta è stata quella della cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana il 29 novembre. È la prima volta nella storia che il giubileo viene inaugurato fuori da Roma e questo perché il papa ha voluto che questo fosse un Giubileo diffuso, che arrivasse ovunque, soprattutto alle “periferie”.
Ma che cos'è il Giubileo?
Ogni cinquant’anni la tradizione ebraica fissava unanno dedicato alla liberazione degli schiavi e a tenere i campi a riposo. Per segnalare l’inizio della festa si suonava un corno di ariete, in ebraico jobel, da cui deriva il termine giubileo.
Il primo Giubileo della storia è stato indetto nel 1300 da papa Bonifacio VIII per la presenza di molti pellegrini a Roma per visitare le tombe di San Pietro e Paolo e per chiedere l'indulgenza e il perdono dei peccati. Il papa, quindi, concesse l’indulgenza a tutti coloro che avessero fatto visita alle basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le mura nel corso del 1300.Inizialmente i Giubilei ordinari si celebravano ogni 100 anni, poi ogni 50, poi ogni 33 (come gli anni di vita di Gesù sulla terra)e infine ogni 25 anni per permettere a ogni generazione di vivere almeno un giubileo.Il giubileo può essere ordinario ogni 25 anni o straordinario, celebrato quando il papa lo ritiene opportuno.L’apertura della porta santa e la sua chiusura segnano l’inizio e la conclusione dell’anno santo. A Roma hanno la porta santa le quattro basiliche vaticane: San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni e Santa Maria maggiore.Tutte le porte sante saranno richiuse alla fine del giubileo, il 20 novembre 2016.
Federica Angeloni
Classe II B