Pagine

LA TRASFORMAZIONE DELLA VALLE INFERNALE

Prosegue la nostra inchiesta sull’impatto che hanno i nuovi centri commerciali sui nostri quartieri. Portiamo alla vostra attenzione il nuovo centro commerciale polifunzionale con spazi per attività ricreative “Aura” a Valle Aurelia-Baldo Degli Ubaldi. L’apertura di questo centro commerciale, nel 20 Aprile 2018, ha portato cambiamenti sul territorio.

Nel Dicembre 2015 sono iniziati i lavori di miglioramento della “valle infernale”  per il fumo delle ciminiere che svettavano dalle fornaci dalle quali uscivano i mattoni dell’edilizia romana.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di trasformare il territorio abbandonato in una zona urbana e commerciale. Il programma di recupero urbano di Valle Aurelia ha previsto, oltre al centro commerciale, la realizzazione di una nuova grande piazza attrezzata, articolata su più livelli, che, una volta terminata la ristrutturazione, è stata destinata ad attività culturali e ha costituito l’elemento emergente di un sistema di piazze.

I punti di vista su quest’apertura sono diversi e non tutti positivi dato che alcuni cittadini, come Renato Rizzo, ritengono che non sia un progetto valido per il quartiere perché mette in difficoltà le piccole attività commerciali del quartiere e perché proprio al di sotto della struttura si trova un torrente che potrebbe portare allagamenti e instabilità delle fondamenta, mentre l’altra parte lo considera molto utile perché è un centro commerciale raggiungibile in modo facile anche con i mezzi pubblici e non si trova in una zona limitrofa.



 Leonardo Gargano 1D, 
Camilla Navar, Giulia Tobia, Benedetta Viola 2D