Pagine

libriamoci


*                   Ciao ragazzi,la nostra scuola ha partecipato al Progetto:
LIBRIAMOCI!
Questo progetto è stato organizzato per convincerci a leggere di più, sono stati tre  giorni di puro divertimento e molto interessanti.
Qual è stato il senso di questo progetto? Sensibilizzarci sull’ambiente e sull’inquinamento, ma soprattutto sulla lettura, perché la maggior parte dei ragazzi di oggi non legge, stanno attaccati alla play, ai videogiochi e ai telefonini.
Durante i tre giorni del progetto abbiamo incontrato scrittori, realizzato video, partecipato a gare letterarie.
Paolo Foschi è un giornalista e scrittore del Corriere della Sera, ha scritto un libro giallo “La piscina dei misteri”,  sono state due ore molto istruttive,  perché ci ha dato dei consigli fondamentali per realizzare  un libro  o un articolo di giornale. Il 12 novembre siamo stati tutta la mattina, durante le ore di lezione,  in teatro. Questa giornata è stata inaugurata da una studentessa della 2D, Martina Manduca,   che ha letto dei brani tratti dal libro di Greta Thumberg, poi abbiamo visto dei video sull’ambiente realizzati dagli studenti della 3B e della 3D, sui temi dell’inquinamento e sulla salvaguardia dell’ambiente.
Molto divertente è stata anche la gara letteraria della 3A  con la 3D. La gara riguardava il libro Frankenstein e i ragazzi dovevano dimostrare di averlo letto con molta attenzione, perché dovevano rispondere a domande molto difficili e particolari, la gara si è conclusa con la vittoria schiacciante della 3D. E' stata una giornata molto divertente ed istruttiva. L’ultimo giorno, il 4 dicembre 2019 abbiamo fatto una gita alla  Nuvola di Fuksas, all’Eur, per visitare la Fiera del libro: Più Libri, Più Liberi. La prof.ssa Martina  Farina ci ha spiegato com’è stato costruito questo edificio nel 2008 da Massimiliano Fuksas e con quali materiali innovativi. Nel 2012 ha ricevuto a Londra il premio Best Building Site dal Royal Institute of British Architects. Per concludere la giornata abbiamo partecipato, con i nostri insegnanti, ad un incontro sugli Influencer book e abbiamo deciso che presto realizzeremo, sul Blog del giornalino, una pagina dedicata ai libri, dove spiegheremo perché leggere un libro che ci è piaciuto molto! Francesco Guerriero, della 3D, sarà il primo e ci consiglierà la lettura di un libro-saga molto famoso: Hunger Games di Suzanne Collins!

Siria Antoniutti 3B
Maria Vittoria Ceccarelli 3A
Mariachiara Terribile 2A
Lucrezia Rotella 2A