Pagine

Piazza del Campidoglio affollatissima per la festa dell’Europa TUTTI INSIEME PER L’ UNIONE Ammirevole lavoro dei ragazzi dell’ I. C. “Via Boccea”

In occasione della festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, quest’anno la piazza del Campidoglio era gremita di tantissimi bambini chiamati, insieme alle loro insegnanti, a rappresentare le diverse scuole della Capitale. Durante la cerimonia sono state consegnate loro simbolicamente le nuove bandiere dell’Italia e dell’Europa che sventoleranno all’esterno dei vari istituti scolastici. Alla manifestazione sono intervenuti il commissario straordinario Tronca e una rappresentante della politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, che con parole semplici hanno fatto capire ai bambini presenti in piazza l’importanza di essere sempre uniti, soprattutto nei momenti di difficoltà, paragonando l’Europa ad una grande famiglia nella quale il problema di uno diventa il problema di tutti.  Dopo i discorsi delle varie rappresentanze, i ragazzi di una scuola ad indirizzo musicale hanno suonato l’Inno alla gioia e sulle note della banda della polizia, tra l’entusiasmo generale, tutti hanno intonato l’Inno di Mameli.  Originale il lavoro eseguito dagli alunni di una quinta dell’Istituto Comprensivo “Via Boccea”. Il loro elaborato ha catturato l’attenzione del pubblico presente: un bellissimo cartellone azzurro con le bandiere colorate dell’Unione, sistemate accanto all’acrostico della parola Europa:
Essere Uniti Rende Ogni Persona Autentica.
Alla domanda posta da un operatore ad uno dei bambini: “Cosa vuol dire per te Europa unita?”, la risposta è stata: “L’Europa unita deve nascere dai nostri cuori: dall’amicizia e dal rispetto verso l’altro sia esso una persona o un popolo”. La manifestazione si è conclusa con un momento particolarmente intenso ed emozionante quando i bambini hanno fatto volare nel cielo centinaia di palloncini con i colori dell’Unione Europea su cui erano attaccati messaggi di pace e di solidarietà tra i popoli.
Gli alunni della classe VC

NOI LA PENSIAMO COSI’…
Nella sua diversità è un tesoro prezioso da conservare nel forziere comune che è l’Europa. Lucrezia
Uniti nella diversità. L’unione fa la forza. Cristal      
Affrontando insieme le difficoltà, è più facile superarle. Lucilla
Tante lingue, tante tradizioni, tante culture ma un solo popolo: l’Europa. Nicolò
Ognuno di noi è un tassello che unito agli altri compone l’immenso puzzle dell’Europa. Giuseppe
Anche se siamo diversi nella lingua e nella cultura dobbiamo essere uniti nel nostro obiettivo comune: la pace. Davide
Diversi sì… ma uniti! Giordana
Un cerchio di stelle…un cerchio di pace. Martina
L’Europa unita deve nascere dai nostri cuori: dall’amicizia e dal rispetto verso l’altro. Giuseppe