Pagine

Australia, finalmente una buona notizia.



Australia

Finalmente una buona notizia per l'Australia, colpita da mesi da incendi boschivi senza precedenti che hanno causato 28 morti e gravissimi danni alla fauna: giovedì mattina le piogge hanno aiutato il lavoro dei vigili del fuoco.   Le "buone piogge" si sono verificate giovedì mattina nello stato del Nuovo Galles del Sud (nell'Australia sud-orientale), dove ci sono gli incendi più grandi. "E' un sollievo per i vigili del fuoco che lavorano nel New South Wales", ha detto il New South Wales Rural Fire Service in un commento pubblicato sui social con un video che mostra la pioggia che cade su una foresta in fiamme. "Questa pioggia non spegnerà tutti i fuochi, ma contribuirà a contenerli". Prima delle prime gocce di pioggia, c'erano ancora una trentina di incendi fuori controllo.

I pompieri salvano dalle fiamme gli alberi preistorici
E non si tratta dell'unica buona notizia. I vigili del fuoco sono riusciti a salvare dalle fiamme l'ultimo bosco conosciuto al mondo di pini di Wollemi, una conifera che era diffusa nella preistoria, al tempo dei dinosauri. Il direttore del parco nazionale Wollemi National Park, spiega l'Ap, ha raccontato che i pompieri hanno raggiunto la foresta, che si trova in una remota gola nelle Blue Mountains, in elicottero una settimana prima che un violento incendio raggiungesse la zona ed hanno irrigato e trattato gli alberi per farli resistere alle fiamme.
 La missione dei pompieri per salvare "l'albero dinosauro"
Ora il bosco dei circa 200 pini di Wollemi si staglia verde e ancora rigoglioso, circondato da chilometri di ambiente carbonizzato. Fino al 1994 la "Wollemianobilis" era conosciuta solo nella sua forma fossilizzata e si pensava che fosse estinta da milioni di anni, quando in quell'anno è stato scoperto il bosco dalla guardia forestale David Noble in questa gola sperduta a ovest di Sydney.


Doros Ana Maria     3F