Pagine

Per fare una classe... ci vuole un albero!




Nei primi giorni di scuola abbiamo realizzato un cartellone a forma di albero, perché l’albero è simbolo di unione, collaborazione, rispetto tra di noi e per noi stessi.
La professoressa ci ha portato un grande cartellone con un albero spoglio; abbiamo iniziato poi a colorare le foglie, scrivendo sopra il nostro nome, e ad incollarle sui rami, realizzando la parte superiore.
Sul tronco dell’albero abbiamo scritto parole molto importanti, come rispetto, generosità, lavorare sodo, altruismo, umiltà, collaborazione, coraggio…
Le foglie rappresentano noi; il tronco e tutte le parole che abbiamo scritto rappresentano il “cibo”, che attraverso i rami, dalle radici, riesce ad arrivare fino alle foglie.
Sono tutti concetti importanti per la nostra quotidianità. Ad esempio bisogna avere il coraggio di affrontare le paure, le difficoltà, le proprie scelte. Bisogna avere rispetto per gli insegnanti, compagni, amici, genitori, ma anche dell’ambiente che ci circonda. È importante avere l’umiltà, anche per aiutare gli altri.
Attraverso questo lavoro abbiamo compreso che anche se ognuno di noi ha una vita propria, abbiamo comunque tutti bisogno degli altri per andare bene avanti. 
Per far  funzionare tutto, serve la collaborazione, serve essere uniti, essere una cosa sola.


Le giovani penne della I B