Pagine

Musica e Cinema

All'inizio della terza media la professoressa Scaccia, di educazione musicale, ci ha proposto un lavoro che andava oltre il suonare uno strumento: ci ha presentato un progetto legato alle funzioni che ha la musica all'interno di un film.
Prima di iniziare il progetto vero e proprio, la professoressa ci ha spiegato quando e come è nato il concetto di musica nel cinema. Successivamente abbiamo iniziato a guardare il primo film: Les Choristes. Dopo la proiezione, la professoressa ha fatto scrivere a tutti degli aforismi legati al tema principale del film: la libertà.
Abbiamo affrontato questo lavoro con grande entusiasmo e coinvolgimento, tanto da stupire anche la nostra professoressa, che ci ha premiato come la miglior classe aderente al progetto!
Oltre a "Les Choristes" abbiamo visto altri cinque film: La musica nel cuore, Billy Elliot, Amadeus, Stand by me e La vita è bella.
Alla proiezione è sempre seguita l'analisi del film, la discussione sul tema principale e, infine, il lavoro sugli aforismi realizzato in power point.
Molto spesso ci siamo chiesti come mai questo progetto ci avesse così coinvolto. La risposta è semplicissima: siamo ragazzi, amiamo la musica, che ci colpisce e fa da colonna sonora alle nostre emozioni e alle nostre vite.

Matteo D.G. - Alessandra R. (IIIA)