Pagine

Piccoli scienziati per un giorno!

Il 1 e 2 Marzo, presso la nostra scuola si sono tenute le giornate della scienza: momenti pieni di scoperte con gli studenti dell’Università di Tor Vergata.
Perché studiare come sempre? Scopriamo nuovi modi per avvicinarci al mondo della SCIENZA! I ragazzi della scuola media hanno partecipato a diversi laboratori che hanno descritto le varie facce della scienza.
Ossidoriduzioni
Il primo laboratorio è stato quello delle ossidoriduzioni. Ciò che ha affascinato di più i ragazzi è stato il cambio di colore fra gli elementi.
Il laboratorio successivo è stato quello dell’acustica. Gli esperimenti che hanno fatto “vibrare” di più la curiosità dei ragazzi sono state le onde sonore che hanno prodotto  la vibrazione della fiamma di una candela.
Il laboratorio della Dolce Chimica ci ha preparato delle dolci sorprese: delle sabbie mobili non tossiche… e allora, bimbi via libera!
Il quarto laboratorio, quello della pressione ha lasciato i ragazzi con il fiato sospeso. L’esperimento che li ha colpiti di più è stato quello in cui sono state unite due pentole sottraendo l’aria, queste per la pressione non si potevano più staccare; infatti solo la forza di sedici cavalli (otto da una parte e otto dall’altra) ci sarebbe riuscita.
Il laboratorio seguente è stato quello della composizione di una cellula. Esperimento centrale è stato l'osservazione della membrana cellulare mettendo un uovo, unica cellula visibile ad occhio nud, in dell’aceto. Questo ha fatto sciogliere il calcare esterno.
Esperimento con i laser
Il sesto laboratorio è stato quello della luce: quanti effetti e giochi di colore!
Il laboratorio del calore ha incuriosito i ragazzi con la trasformazione della materia.
Nell'ultimo laboratorio, quello della matematica, i ragazzi hanno contato, non con i numeri, ma con gli insiemi.
Dopo questa esperienza, i nostri piccoli scienziati sono tornati a casa con un nuovo sguardo sulla scienza e soprattutto con molta voglia di scoprire nuove cose!


Martina D'Antoni, Flavio Freda, 

Giulia Kurti, Tommaso Maiuri 2D