Pagine

“NON SONO DA BUTTARE!!!”



Quest’anno nel nostro Istituto c’è una novità, il Laboratorio Creativo “Non sono da buttare!!!” tenuto dalla Professoressa Manetta Flaviana.
All’inizio non avevamo idea di cosa si facesse in quel laboratorio e anche se la prof. ci aveva spiegato quali sarebbero state le attività, per noi è stata una sorpres
Ci ha fatto vedere che con semplici materiali, carta, cartone, cortecce di albero, rami secchi, ecc., si possono creare delle decorazioni molto particolari.
La prof. ci ha spiegato che dobbiamo imparare ad “osservare” attentamente tutto ciò che abbiamo intorno, e prendere spunto soprattutto dalla natura, per riuscire poi, con la nostra fantasia ad “inventarci” qualcosa…….




Abbiamo visto che effettivamente è così!
Il laboratorio è una semplice stanza che si trasforma in una specie di “laboratorio magico”…………….
……. mai avremmo pensato che con rotolini di carta (quasi tutti noi ci siamo dati da fare per recuperarli a casa), tagliati a piccole strisce tutte uguali e poi montate, seguendo uno schema preciso, si potessero realizzare le stelle di Natale, i cosiddetti cristalli di neve; che con agende e diari vecchi, avremmo potuto costruire libri che sembrano antichi….; che con le cortecce e i rami avremmo realizzato delle decorazioni molto originali.

Insomma, abbiamo svolto una serie di attività, ma tra tutte, quella che ha richiesto maggiore impegno è stata la costruzione della rosa.
E’ un procedimento abbastanza lungo, perché si parte dalla preparazione della carta (carta da cucina, colla vinilica e colore), che viene prima impregnata di colla e colore,  poi pressata ed infine messa ad asciugare.
Con le strisce ottenute, una sorta di pergamena, seguendo uno schema che richiede attenzione e precisione, si costruisce la rosa, di varie dimensioni e di vario colore.
All’inizio sembra molto complicato, ma poi molti di noi (anche perché ci siamo esercitati a casa), abbiamo imparato a realizzarla e a spiegare anche ai nostri compagni come si fa.

Nel laboratorio lavoriamo in gruppo, in modo alternato, e ogni volta riprendiamo il lavoro da dove l’hanno lasciato gli altri. In occasione del Natale abbiamo realizzato due alberi:“l’albero della vita” e “l’albero di Natale”.

Tutti possiamo dire, sia quelli che frequentano la mattina, sia quelli che frequentano il mercoledì pomeriggio, che mai avremmo immaginato che con materiali poveri: carta di giornale, tubi di cartone (quelli che ci hanno dato le signore della mensa scolastica) e rami veri, saremmo riusciti a realizzare delle “sculture” molto originali.
Abbiamo partecipato tutti alle varie fasi della lavorazione e per questo possiamo dire che ognuno di noi ha “messo le mani” dappertutto!
Ci piace molto frequentare il corso perché abbiamo capito quanto sia importante e anche divertente “il Riciclo” e come un oggetto vecchio e da buttare, possa invece diventare, con fantasia e creatività una cosa bella da mettere nella propria casa o da regalare ad una persona cara.
Per tutte queste motivazioni ci farebbe molto piacere che veniste a vedere la mostra del 20 dicembre, dove saranno esposte anche le nostre creazioni.
Vi aspettiamo!!!
I ragazzi del laboratorio