Pagine

Giovani artisti per un grande progetto!


Nel mese di ottobre è iniziato il corso pomeridiano di arte organizzato dal professor Vincenzo De Moro.

Noi ragazzi stiamo realizzando due pannelli decorativi che resteranno nella nostra scuola.

Per prima cosa abbiamo deciso il disegno: su dei fogli di carta abbiamo realizzato ciascuno un bozzetto, seguendo il nostro stile e il nostro gusto.
Il professore ci ha mostrato dei quadri di alcuni grandi artisti, come Matisse ed Heron, per prendere l'ispirazione e poi ci ha concesso la "libertà del colore"!

Gli schizzi d'arte sono fatti su delle mattonelle bianche e seguiamo un procedimento ben preciso: prima disegniamo su un foglio di carta il progetto, poi andiamo a portare il disegno sulle mattonelle; si passa poi ai pennelli e ai colori, fatti apposta per la ceramica. Dopo averle decorate e dipinte, le mattonelle vengono immerse in una vasca, dove c'è un liquido simile al latte, che le rendono lucide. Si passa, infine, alla cottura: nel forno viene fissata la lucidatura e il colore diventa vivace e brillante.

Questo progetto ci sta davvero entusiasmando: nel realizzarlo ci rilassiamo, ci divertiamo e, nel frattempo, siamo orgogliosi e soddisfatti nel vedere i nostri lavori realizzati e nel sapere che un piccolo "pezzo" di noi rimarrà nella scuola!
La pittura ci fa sentire liberi di esprimere i nostri sentimenti, la nostra fantasia e la nostra immaginazione.

Dipingendo, sentiamo di crescere!


 L. Cibba e R.Diaconu