Pagine

"La città ideale": primo premio per la classe VB


Tutto è iniziato quando siamo andati alla mostra di Leonardo da Vinci e la guida ci ha proposto un concorso intitolato “La nostra città ideale”. Questo concorso consisteva nel realizzare un tema o un plastico, nel modo in cui lo avrebbe rappresentato Leonardo. Tornati dalla gita, entusiasti, abbiamo deciso, insieme alla maestra Lorena, di accettare la “sfida” e il giorno dopo ci siamo messi a progettare il nostro lavoro. 



Abbiamo pensato di creare una città ecologica, piena di spazi verdi e dove le persone avrebbero vissuto una vita più salutare. 
Dopo aver pensato alle cose principali per una città ecologica, abbiamo aggiunto altre cose come la scuola all’aperto e fonti di energia non inquinanti come le pale eoliche o la centrale idroelettrica. Infine abbiamo completato il nostro progetto, nonostante il poco tempo a disposizione e i problemi che abbiamo dovuto affrontare.
La grande sorpresa è arrivata verso la fine dello scorso anno scolastico… la nostra classe aveva vinto!
Lo scorso ottobre è arrivato il giorno della premiazione: tutta la “vecchia” classe VB si è riunita per andare a ritirare il primo premio vinto!
Facendo il percorso in autobus, siamo arrivati a Piazza della Cancelleria. Entrando nel Museo, l’emozione era grande!
Scendendo le scale, siamo arrivati in una stanza dove si sarebbe svolta la premiazione e dove era esposto il nostro plastico insieme a quelli delle classi concorrenti. 
Eravamo emozionatissimi!
La maestra Lorena ha descritto il nostro lavoro e alla fine della descrizione ci hanno consegnato il premio: un orologio ideato da Leonardo da Vinci.

Lo abbiamo messo proprio all'entrata della scuola... quindi, quando entrate la mattina, non scordate mai di controllare che ore sono!


G. Ciccarelli, A. Fantini, A. Liscaio, L. Milani