Pagine

Un'esperienza mondiale!

Il giorno 24 settembre scorso con la scuola, accompagnati dai nostri insegnanti, ci siamo recati al Palazzo dello Sport dell’Eur per assistere ad un incontro di pallavolo femminile dei Campionati Mondiali tra la Repubblica Dominicana e la Tunisia.
Quella mattina eravamo tutti emozionati, stavamo andando ad una competizione mondiale! Eravamo tutti ansiosi di vedere da vicino squadre famose, la preparazione delle atlete, scoprire schemi e tattiche di gioco, insomma, vedere in pratica quello che noi nel nostro piccolo impariamo nel campo di pallavolo della nostra scuola.
L’attesa prima dell’incontro è stata caratterizzata da tanta curiosità e allegria, le mascotte del mondiale Fiammino e Fiammina ci hanno guidato con canti e gesti. Quando le squadre sono entrate in campo l’entusiasmo del pubblico e il tifo erano alle stelle! Durante la gara poi abbiamo trasformato il Palalottomatica in una grandissima e coloratissima onda umana con la “ola”.
La gara è stata equilibrata fino ad un certo punto della partita, quando la Repubblica Domenicana, forse incitata dal pubblico italiano, ha dimostrato di essere più forte vincendo l’incontro 3 set a 0. Al termine della partita le atlete hanno firmato autografi al pubblico.
È stata una straordinaria giornata di sport, di vero sport. Sarebbe bello poter avere nuove opportunità e partecipare a competizioni anche di altre discipline. Queste occasioni, infatti, oltre a farci provare intense emozioni ci fanno sperimentare da vicino valori fondamentali come l’impegno costante, lo spirito di sacrificio, il gioco di squadra, la determinazione, il rispetto delle regole. Per tutti noi è stato un insegnamento importante, ci ha fatto capire cosa vuol dire “fare squadra”.

Maria Luisa Palumbo e Asia Di Girolamo II D