Pagine

La scuola Boccea 590 vola verso Pratica di Mare


Martedì 4 novembre come tutti i giorni siamo arrivati a scuola; quella mattina, però, ad attenderci non c’erano le nostre aule ma il pullman della Polizia di Stato. Noi alunni di II D e II F eravamo tutti pronti per un’uscita speciale: Pratica di Mare, Primo Reparto di Volo della Polizia di Stato. Appena arrivati ci siamo subito accorti di non essere in un aeroporto qualunque ma in una zona militare. Ad accoglierci con disponibilità e simpatia c’erano due poliziotti: Gianna e Alberto, il papà di un compagno di II F, è stato lui ad organizzare per noi questa giornata.


Ci hanno condotto nella sala delle riunioni e ci hanno spiegato che quella era il luogo di ritrovo di tutti i piloti e di tutti i poliziotti la mattina per l’assegnazione ad ognuno del proprio compito. Ci hanno descritto le attività che normalmente svolgono per la difesa e la sicurezza e ci hanno raccontato qualche loro missione, alcune davvero avventurose come il dirottamento di una nave. Essendo un reparto di volo i loro punti di forza sono gli aerei e gli elicotteri; alcuni li abbiamo visti in foto, altri direttamente, anche mentre decollavano. Ecco qualche modello davvero tecnologico:



- Augusta Westland AW139 che è equipaggiato con il sistema FLIR (Forward looking Infrared, visori a infrarossi) di ultima generazione. Questi elicotteri li utilizzano in modo particolare la notte per identificare persone ed oggetti nascosti in luoghi non visibili ad occhio nudo.


- Augusta A109 che è un elicottero bimotore con due turbine che può trasportare fino ad 8 persone compreso l’equipaggio e viene utilizzato per missioni operative che richiedono velocità e autonomia. Hanno una strumentazione tale da viaggiare in qualsiasi condizione ambientale ed atmosferica.

- Piaggio P180 che è un aereo bimotore che trasporta 6-9 passeggeri e viene utilizzato per attività di polizia giudiziaria, di prevenzione e sicurezza (ad esempio per il trasporto delle squadre speciali dei N.O.C.S.).

Eravamo tutti incantati davanti a elicotteri con delle apparecchiature così moderne, sembrava proprio di vedere quelli dei film d’azione. 

Ma nella mattinata ci attendeva un altro momento davvero emozionante: l’incontro con due poliziotti dell’unità cinofila che lavorano negli aeroporti e sequestrano la droga grazie ai loro inseparabili cani: Uefa e Birba.

Dopo siamo andati davanti agli hangars e siamo saliti sull’elicottero AW139... che emozione! Poi siamo rientrati nella sala briefing, dove ci hanno fatto vedere altri filmati e indossare il casco da pilota, completo di parasole, microfono, cuffie e in aggiunta anche di un binocolo.

Questo è stato il momento conclusivo della visita e i nostri accompagnatori hanno regalato a tutti un utilissimo gadget della Polizia di Stato.

In questa uscita ci siamo divertiti molto, ma abbiamo anche capito l’importanza del lavoro della Polizia di Stato che in vari ambiti interviene per il rispetto della legalità e per la sicurezza della collettività. 

Un grazie sincero da parte di tutti noi è per Alberto Sciarra che ci ha dato questa opportunità così bella.


E. Milani e M. De Iesu