Pagine

Essere o apparire? Questo è il problema!

La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze nel periodo adolescenziale iniziano a guardarsi allo specchio. Vedono dei cambiamenti e iniziano a preoccuparsi del loro aspetto: "Sono bello/a? Che penseranno gli altri di me?"
Poi ci sono quelle persone che specchiandosi iniziano a paragonarsi ai propri compagni di classe o amici.
Succede soprattutto alle ragazze: cominciano a desiderare i capelli della migliore amica, gli occhi della cugina, l'altezza della compagna di classe e così via.
Non si sentono mai soddisfatti del loro aspetto, cercano sempre qualcosa in più.
Devo ammettere che anche a me è capitato di specchiarmi, ma non mi succede mai o quasi mai di desiderare cose altrui...certo...tutti hanno qualche "imperfezione", ma non mi importa più di tanto.
Da quello che ricordo, l'ultima volta che ho desiderato qualcosa di diverso nel mio aspetto è stato un paio di anni fa: volevo a tutti i costi i capelli biondi e lunghi. Il motivo di questo mio desiderio era uno: ho sempre portato i capelli a caschetto. Li ho sempre odiati.
Vedevo le mie compagne di classe con quei bei capelli lunghi, ricci, lisci, mossi, con le trecce, con la coda...ed io?
Io non potevo neanche farmi un a piccolissima coda per quanto erano corti. Ero arrabbiatissima con mia madre, non c'era modo di farle cambiare idea. Per fortuna riuscii a convincerla a farmi crescere i capelli, anche se non so ancora come ho fatto.
Comunque, a parte questo, non ho desiderato altro. Non dico che mi piaccio così come sono, ma non mi preoccupo più di tanto, preferisco pensare a cose più importanti.
Ci sono, invece, delle persone che sono talmente ossessionate dalla loro bellezza che trascurano il resto. Certa gente, per esempio, è talmente bella che basta guardarla per oscurarsi la vista, ma, poi, mentre inizia a fare un discorso, ti ritorna la vista e ti accorgi di quanto quella persona, per occuparsi di apparire bella, ha trascurato totalmente l'intelligenza, le buone maniere ecc.
Quindi, per me, l'aspetto esteriore non conta molto, ma è di gran lunga più importante l'aspetto interiore: è da lì che, secondo me, una persona dovrebbe essere vista, e non solo fuori.
Per me è importante essere educata, generosa e gentile con gli altri, e questo grazie alle buone maniere che vengono insegnate dai genitori, solo da loro, perché ti considerano la persona migliore del mondo e non ti giudicano come sei, né fuori né dentro, ma ti vogliono un gran bene e non ti cambierebbero con nessun altro.
 
 
Sara M. (IIC)