Pagine

Che cosa pensano gli studenti della loro scuola e come la migliorerebbero?

Che cosa pensano gli studenti della loro scuola e come la migliorerebbero?  
                                
Quest’anno la nostra inchiesta l’abbiamo realizzata all’interno della nostra scuola, andando ad indagare tra i nostri compagni su quali fossero le loro impressioni e le loro opinioni sulla vita quotidiana nella nostra cara scuola Boccea 590.
Gli alunni delle prime pensavano, all’inizio dell’anno, che i professori fossero molto più severi, che avrebbero dato una marea di compiti e che avrebbero dovuto “combattere” con molti bulli.
Alla fine, però, quasi tutti si sono trovati bene sia con i professori, sia con i compagni.
Tra gli alunni di prima  ci ha particolarmente colpito la storia di una ragazzina,  che  si è aperta con noi raccontandoci la sua esperienza. A inizio anno non aveva molti amici ed era sempre sola, molti suoi compagni la prendevano in giro per la sua altezza e perché gli piaceva studiare e leggere. Ogni giorno tornava a casa e si buttava sul letto a piangere. Poi il problema si è risolto quando ha parlato con i suoi genitori e con i suoi professori di quello che stava succedendo. E ora ha molti amici, è più serena e si trova bene con tutti.
Ora passiamo alle seconde… molti alunni si sono lamentati di molte cose: le sedie scomode, i banchi scarabocchiati, i muri sporchi, la mancanza di tablet in ogni classe, alcune lim non funzionanti, la ricreazione breve, poche gite scolastiche e le gomme sotto i banchi. Ma hanno scritto anche delle cose positive: la bravura degli insegnanti per il metodo di studio efficacie, per l'educazione che ci insegnano e per la loro smisurata pazienza.
Tra gli studenti delle terze pensiamo siano interessanti  le opinioni di Matteo Frati della 3 A, che ci ha voluto raccontare la sua esperienza  in questa scuola attraverso questa breve intervista.
Gli abbiamo fatto alcune domande sugli esami e  lui ci ha risposto cosi:

Sei in ansia per gli esami?
Un po’ d’ansia c’è, però alla fine sono tranquillo.
Pensi di passare l’esame?
Sì, penso di passarlo.
Hai già deciso quale argomento portare?
Come argomento principale porterò “La Storia del calcio”.
Che rapporto hai con i tuoi compagni?
Con alcuni un buon rapporto, con altri  meno.
Ti mancheranno i tuoi compagni, i prof. e le persone a cui tieni?
Sì, molto.
Sei cambiato in questi tre anni?
Per  certi aspetti sì, per altri  ancora devo migliorarmi.
Ci andrai al ballo di fine anno e con chi?
Ci andrò, ma ancora non so con chi, poi vedrò.
Sei contento di andare in un'altra scuola?
Sì, perché sarà una nuova esperienza, ma dall’altra  parte no perché mi dispiacerà separarmi dagli amici e le amiche e tutte le magnifiche persone che ho conosciuto in questa scuola dove ho passato tre importanti anni della mia vita.
Che liceo pensi di fare?
Farò economia aziendale al Bachelet.
Un ultimo saluto alla tua scuola media:  CIAOOOO! Rimarrete per sempre nel  mio cuore!!!!

Maria Vittoria Ceccarelli 2A, Matteo Frati 3A, Francesca Lobont 2A, Valeria Paolini 2D