Pagine

Come si vestono i ragazzi di oggi quando vanno a scuola?


Ma come si vestono i ragazzi quando vanno a scuola?
Il vecchi adagio “l’abito fa il monaco” non è mai passato di moda,  infatti una tra le cose più importanti, che notiamo quando conosciamo qualcuno è decisamente l’outfit, cioè come  si veste, e senza ipocrisia pensiamo che è il primo biglietto da visita di una persona.
A partire dagli anni venti la divisa scolastica ha accompagnato intere generazioni di ragazzi sui banchi di scuola, è stata amata, ritoccata, cucita in casa, ma comunque riusciva a esprimere personalità nonostante la generale uguaglianza nelle forme. In questi ultimi cento anni sono cambiate molte cose, i ragazzi non vengono più bacchettati se non sono vestiti a dovere, ma a volte i professori e i dirigenti scolastici tralasciano molto questo particolare, che risulta invece essere molto importante per l’immagine di una scuola. Per fortuna nella nostra scuola è uscita una circolare che invita tutti gli studenti a vestirsi, soprattutto quando è molto caldo, rispettando sempre i principi del buon gusto.






Nella società di oggi la moda tra i giovani risulta una cosa ridicola, i ragazzi si vestono con i pantaloni scesi,  non si sa il perché,  ma noi ragazze pensiamo che vogliano far vedere la loro biancheria, poi ci sono le ragazze e noi crediamo che se i direttori delle vecchie scuole vedessero come si vestono oggi le espellerebbero subito dalla scuola, ma parliamone lo stesso: jeans strappati, pantaloncini  cortissimi e magliette con la pancia di fuori.
Viviamo in un mondo in cui i ragazzi e le ragazze vengono giudicati da come si vestono, se ti vesti con vestiti firmati dicono che sei pariolino e se ti vesti con vestiti di marca come gucci, fendi, tommy hilfiger, boy, pyrex ecc.,  molto ma molto attillati, ti dichiarano boro/a.
La vera differenza tra boro e pariolino è che i bori parlano e si vestono in modo volgare, invece i pariolini sono delle persone che si vestono e parlano in modo elegante e raffinato, noi invece pensiamo che una persona sarà sempre se stessa a prescindere dai vestiti e che non si possa fare questa distinzione, anche perché non conta solamente come ti vesti o come parli!!!





Molti ragazzi non vengono accettati nel gruppo, se magari non sono conosciuti, oppure perché non sono abbastanza importanti, se si vestono in modo diverso; altri invece danno molta importanza ai vestiti; c’è chi pensa che per stare al centro dell’ attenzione ci si debba vestire con cose che mostrano le proprie forme, cosi verrà guardato di più, di solito questa cosa è più sentita  dalle ragazze, però ai ragazzi sinceramente non interessa molto di come si vestono, notano di più, secondo noi, il loro carattere.



Melissa Cirillo 2 A
Sofia Sabatini 2 A