Pagine

Lo Sport


                                                           
                                              Lo Sport
Lo sport è l’insieme di attività che impegna a livello agonistico oppure di esercizio le capacità dell’atleta.
Lo sport è un' attività che coinvolge le abilità umane basilari fisiche e mentali  per migliorarle ed usarle in maniera più proficua. La diffusione della pratica sportiva, nella maggioranza delle società contemporanee, permette di capire l’importanza che lo sport assume in senso sociale,  ma anche economico. Può inoltre far parte di una società, legandosi ai cambiamenti che la contraddistinguono.

Ma adesso andiamo a vedere gli sport che ci piacciono di più, cercando di descriverli:
Il calcio è uno sport di squadra giocato con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte, da due squadre di 11 giocatori. In Italia e nel mondo è estremamente diffuso e giocato a tutti i livelli.
Per ciclismo s’intende l’utilizzo di una bicicletta per scopi molto vari e differenziati. Uno dei più grandi atleti che vogliamo ricordare oltre agli indimenticabili Fausto Coppi e Gino Bartali è il Pirata Marco Pantani.
L’ arrampicata sportiva, stile di arrampicata su roccia tramite l’impiego di ancoraggi posizionati sulla superficie del massiccio. Sport estremo individuale di origini statunitense e inglese.
L’ automobilismo, sport che consiste nelle varie gare legate alle corse con automobili che raggiungono i 300 Km all'ora, sport motoristici individuali di origini francesi e statunitensi.
Il badminton consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario. Il volano non deve toccare terra. Svolto con racchetta, individuale o in coppia, di origine indiana e inglese.
Tra le arti marziali, molti di noi, praticano il Karate.
Il Karate è un’arte marziale nata in Giappone, prevede la difesa a mani nude, senza l’aiuto di armi.

Torneo di Pallavolo classi Terze a.s. 2018-19

Ma adesso è venuto il tempo di parlare di PALLAVOLO, i nostri insegnanti sono molto bravi ad allenarci in questa attività sportiva e partecipiamo, grazie a loro, a molti tornei.
La definizione di Pallavolo, chiamata anche volley, è uno sport di squadra che si svolge tra due squadre di sei giocatori, il campo è separato da una rete e lo scopo del gioco è realizzare punti facendo sì che la palla tocchi terra nel campo avversario.
A questo proposito abbiamo rivolto alcune domande alla professoressa Elisabetta Arpinelli di Scienze motorie.

Perché lo sport è importante nella vita di una persona?

Il movimento è insito nel nostro Dna, muoversi rappresenta un’esigenza fisiologica importante come dormire e mangiare. Come giocare serve per crescere, così anche lo sport può aiutarci a diventare grandi; il rispetto delle regole, dell’avversario, la lealtà nella competizione sono valori importanti nella vita adulta e si imparano quando si è giovani. Lo sport aiuta a sviluppare una personalità responsabile, consapevole dei propri limiti e punti di forza.

È difficile insegnare pallavolo?

La pallavolo essendo uno sport di squadra insegna sane dinamiche di gruppo. A scuola non serve essere allenatori, l’insegnante cercherà attraverso il gioco di potenziare le capacità motorie di ciascuno: prima con il gesto spontaneo e il gioco, arrivando solo in seguito al gesto sportivo. E’ bello vedere i ragazzi crescere nel corso dei tre anni di scuola media, piano, piano, acquisendo le nozioni tecniche per poter giocare una partita. L’entusiasmo per il Torneo di fine anno, in 3° media, è la nostra soddisfazione più grande!
Torneo di Pallavolo delle classi Terze a.s. 2018-19
Perché a scuola non ci sono squadre di calcio maschili e femminili?

Non ci sono squadre di calcio perché è un gioco in cui lo scontro tra giocatori è one to one, e non c’è una rete che permetta una partita tra ragazze e ragazzi. Penso che tra i maschi il gioco del calcio sia quello più praticato fuori dall’orario scolastico ed è preferibile quindi che a scuola imparino altre discipline.

Alessandro Molinario 2A, Davide Luca Gridjac 2G, Roberto Lauretti 2A, Patrizio Tambara 2A.