Pagine

UNPLUGGED

Da settembre 2015 la nostra classe sta partecipando ad un progetto scolastico per prevenire l'uso di sostanze che creano dipendenza, come droghe, tabacco, alcol.
“Unplugged”, questo è il nome del progetto, è stato sperimentato in Europa e in Italia e ad esso hanno aderito molte scuole.
Questo programma si suddivide in dodici attività nel corso delle quali ci riuniamo per parlare e per esprimere senza imbarazzo le nostre opinioni riguardo a diverse situazioni che si possono verificare nel mondo dei giovani.
Nel mondo, oltre alle realtà positive, ci sono anche situazioni che ci portano al male e con questo progetto stiamo imparando a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e a saper dire di no alle tentazioni.Con semplici giochi di ruolo, test eattività di gruppo riusciamo ad affrontare i diversi temi che i professori ci propongono in modo piacevole e ad essere noi stessi nei momenti di confronto.
Il progetto è un'alternativa alle solite lezioni, è utile e divertente, ma nello stesso tempo richiede molta serietà.Noi ragazzi siamo “entrati” nel progetto e l'abbiamo preso a cuore; è un'esperienza nuova e piacevole che ci sta cambiando positivamente.

Gaia Sforza, Alessia Mariani, Alice Di Cola, 
Alessandro Schembri, Ricardo Gabriel Iannone, 
Eleonora Albertini, Elisa Moscatiello II E