Pagine

“FINIS AFRICAE”


E’ andato in scena il 13 Gennaio 2017 al teatro “Sistina” di Roma, lo spettacolo “Finis Africae” tratto dal romanzo dello scrittore e filosofo Umberto Eco “Il nome della rosa”.

Lo spettacolo è un giallo medioevale e viene rappresentato in un unico atto. Ambientato nel 1327, in un’abazia del nord Italia, due frati (maestro e alunno) devono scoprire le cause delle continue morti di altri frati nel monastero. Luci, musica e scenografia, rendono suggestiva la scena e la rappresentazione realistica.
Nell’opera si è unito il teatro classico con il cinema e il teatro delle ombre, ecco perché le luci sono state fondamentali per la trasposizione scenica.
Assistendo allo spettacolo ho potuto apprezzare alcuni attori per la loro bravura nella recitazione e nel catturare l’attenzione, in particolare frate Adso, allievo di Guglielmo da Baskerville, che ricopriva il ruolo di protagonista e di voce narrante, perché ha saputo sfruttare il proprio sapere acerbo da alunno ed arrivare ad una mente matura da maestro.
Registrando le impressioni del pubblico posso dire che lo spettacolo ha riscosso un eccellente successo ed intervistando i miei compagni, è emerso che il 51% della classe 1B ha trovato lo spettacolo interessante e avvincente. Più che positivo è il mio giudizio
Federico Cimaglia   
Classe1B