Pagine

I RAGAZZI DELLA I D TRA INVENZIONI E SCOPERTE


Venerdì 10 febbraio, aula 1D, scuola Via Boccea 590 c’è stato un grande evento che ha visto come protagonista il più grande inventore, pittore e scultore della nostra storia: Leonardo Da Vinci…ma non solo, perché un ruolo importante in questa giornata l’hanno avuto tutti gli alunni della I D.Tutto ha avuto inizio da una visita didattica presso la mostra in Via della Conciliazione dal titolo “Leonardo Da Vinci experience”, un viaggio tra invenzioni di ingegneria, sculture e pitture.


I ragazzi affascinati ed entusiasti dall’esperienza vissuta hanno deciso con la loro coordinatrice prof.ssa Ermini di allestire all’interno della propria classe una mostra. Questo lavoro, infatti, è la conclusione di un progetto portato avanti nei mesi scorsi in cui gli alunni, divisi per gruppi, hanno svolto ricerche su diverse scoperte dello scienziato, realizzando poi cartelloni, plastici e modellini delle stesse opere. Alla mostra è stato esposto di tutto: modellini in scala riprodotti fedelmente, cartelloni con la storia, la descrizione e la spiegazione delle invenzioni fantastiche create da questo genio; e per rendere il lavoro maggiormente valido sono state scritte anche le didascalie delle opere in inglese (ovviamente con il prezioso aiuto della professoressa Debora Miano).
Alla mostra hanno partecipato docenti e alunni di altre classi i quali hanno scoperto l’origine di oggetti usati oggi nel quotidiano nonché la genialità di questo grande inventore. Tutte le classi, incuriosite, hanno fatto molte domande riguardo a questo progetto, così gli alunni della 1D hanno potuto raccontare direttamente il lavoro svolto a gruppi oltre alle impressioni personali e le emozioni vissute. Anche la Dirigente dell’Istituto e i suoi collaboratori hanno partecipato con entusiasmo all’evento e si sono complimentati del lavoro svolto dai ragazzi e del loro impegno.


Professori e alunni si sono molto divertiti a partecipare a questa bellissima mostra che è terminata con una merenda per tutti.
Cristal Cipollone, Tommaso Mariotti, 
Sofia Bovo, Benedetta Viola
Classe 1 D