Pagine

MUSICA E POESIA AL TEATRO NAZIONALE



Venerdì 20 gennaio, alcune classi prime medie dell’Istituto Comprensivo Via Boccea 590 si sono recate al Teatro Nazionale, per assistere a degli spettacoli che raccoglievano diverse forme di espressioni artistiche e tante novità e divertimento per i ragazzi. Il teatro è veramente affascinante e suggestivo, l’arredamento è raffinato ed elegante: sorprendenti gli enormi lampadari pendenti dell’anticamera fatti di vetro e la sala quasi completamente rossa. 
Il primo spettacolo che hanno visto i ragazzi si intitolava  ”Uno scoiattolo in gamba” ed è stata una rappresentazione lirica; la musica, proveniente dall’orchestra situata al di sotto del palco, era veramente coinvolgente.
La storia narrava di un simpatico scoiattolo che si lamentava perché aveva perso i suoi denti; viene sentito da re Pappone che gli propone un accordo: gli procurerà una dentiera d’oro a patto che lui cucini un pranzo prelibato per lui e per i suoi ospiti, ma se fallirà sarà condannato a morte! Il finale della storia è tutto da scoprire… A seguire, i ragazzi hanno visto un balletto, intitolato “Il carnevale degli animali” che mostra il fascino e la poesia del mondo animale, rappresentato da varie specie come 
fenicotteri, un leone, elefanti, un pesce, tartarughe, canguri, serpenti, uccellini variopinti ecc.
La parte più commovente è il finale: la danza di un cigno ricoperto di catrame che pian piano muore; l’autore ha voluto rappresentare con una scena molto toccante il destino che spetta agli animali a causa dell’inquinamento di cui noi tutti siamo responsabili.
Consigliamo a tutti di andarlo a vedere, è un’esperienza magica che almeno una volta andrebbe vissuta!
 
                                                 






Sofia Bovo
Martina D’Antoni
Angelica Filipponi
Gabriela Ilies
Giulia Tobia
Classe I D