Pagine

In viaggio verso la Scuola media!

Quest'anno frequento la quinta elementare e aspetto con ansia di andare alle medie; da una parte penso che sia una cosa bella, allegra, divertente, ma allo stesso tempo anche spaventosa perché è una cosa nuova per me e per i miei compagni.
 

Per fortuna c'è il PROGETTO CONTINUITÀ!!!
 
Questo progetto prevede che alcuni insegnanti delle medie scendano alle elementari per parlarci un po' di com'è la vita alle medie e per insegnarci molte cose importanti.

Il nostro nome scritto in greco!
Abbiamo cominciato con la professoressa di matematica che ci ha insegnato a fare le addizioni dei segmenti; poi è venuta la professoressa di letteratura che ci ha parlato dei miti e ci ha fatto scrivere il nostro nome in greco!
Ma non è finita qua, perché abbiamo anche fatto alcune lezioni di spagnolo ed è stato veramente bello! Abbiamo imparato in spagnolo il nome degli oggetti della classe e alcune domande di conoscenza ("Come ti chiami?"; "Quanti anni hai?"; "Come va?").
Infine abbiamo incontrato i professori di motoria, che ci hanno insegnato a numerarci, a giocare a palla rilanciata e ad usare gli spazi. Siamo capaci di correre e camminare in uno spazio ristretto!!!
Ah, dimenticavo di scrivere il progetto che ci è piaciuto di più: musica! Con la professoressa abbiamo imparato a suonare le note del flauto dolce e abbiamo visto un film, "Les choristes".
Abbiamo avuto inoltre la possibilità di assistere ad un piccolo spettacolo organizzato dai ragazzi del laboratorio teatrale: è stato molto carino, pieno di balli, canzoni, risate e tanto divertimento.
 
Secondo me questo progetto è stata una grande idea, perché noi abbiamo potuto dare uno sguardo alle medie... Il nostro futuro!
 
Chiara, Maria Elena (5^A elementare)


Io amo lo spagnolo!